Tutela Anfibi Basso Verbano odv

Tritone crestato

Ci presentiamo

Tutela Anfibi Basso Verbano odv è un’associazione di volontari che si adopera principalmente per tutelare gli anfibi in corrispondenza degli attraversamenti stradali. Attualmente operiamo nelle zone di Lentate di Sesto Calende, Melissa di Golasecca e presso la diga del Panperduto a Somma Lombardo, in provincia di Varese. Siamo attivi da più di 25 anni, inizialmente come gruppo informale e dal 2019 come Organizzazione di Volontariato (odv) legalmente riconosciuta.

Gli anfibi in primavera migrano dai boschi, in cui passano l’inverno, alle zone umide, dove si riproducono. Tuttavia, la costruzione di strade e di altri manufatti ha spesso frammentato il loro cammino, causando un’elevata moria degli animali in spostamento. Noi volontari agiamo proprio in questo contesto, installiamo barriere provvisorie per evitare che gli anfibi si espongono al rischio dell’attraversamento stradale. Quindi raccogliamo rane e rospi temporaneamente bloccati lungo le barriere e li portiamo sani e salvi nella zona di riproduzione. Oppure raccogliamo i giovani individui (neometamorfosati) riportandoli nelle aree di svernamento.

La letteratura scientifica ci dice che le popolazioni di anfibi minacciate dalla presenza di una strada si estinguono in un breve lasso di tempo. Perciò Il nostro intervento di raccolta degli individui è fondamentale! In Italia e in molte altre parti del mondo esistono numerose associazioni che si occupano proprio di questa attività.

Conoscenza, proposte e azioni in difesa degli anfibi e della biodiversità

Tutela Anfibi Basso Verbano odv protegge gli anfibi e ne promuove la conoscenza, per il loro grande significato biologico, ecologico e ambientale. Gli anfibi hanno la capacità di indicarci lo stato di salute dell’ambiente che ci circonda, condividono con noi questo pianeta e noi abbiamo una grande responsabilità nei loro confronti. L’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e altri prestigiosi soggetti della comunità scientifica indicano che un terzo di tutte le specie di anfibi sono catalogate come “a rischio”: una molteplicità di fattori sta gravemente minacciando le popolazioni di anfibi in tutto il mondo.
Tutela Anfibi Basso Verbano odv tutela la biodiversità e gli ambienti naturali del proprio territorio. Partecipa ad attività nazionali e internazionali promosse dal mondo delle associazioni e dalla comunità scientifica per affrontare la crisi climatica e ambientale che il pianeta Terra sta attraversando.

Il consiglio direttivo

Milo Manica, Presidente

Marco Tessaro, Vicepresidente

Fabio Bonadeo

Francesca De Maria

Piergiorgio Fabiani

Adalberto Galassi

Lorenzo Laddaga